I ferri da cavallo
Per ogni ferratura, la parte sicuramente più complessa ma essenziale, e' la scelta del ferro più adatto alle esigenze, al cavallo ed allo stato dello zoccolo.
Esistono moltissime tipologie di ferri, in molteplici materiali e per svariati utilizzi e necessità ma ricordiamoci, una volta scelto il ferro, che è il ferro che deve essere adattato al piede, e non il piede al ferro(!!!)
In alcuni casi sarà doveroso poi un pareggio correttivo, si dovranno cioè asportare tutte quelle parti dello zoccolo"fuori appiombo", oppure dare appoggio con il ferro dove necessario per ristabilire uncorretto equilibrio nell'andatura.
quando si deve ferrare è molto importante osservare di fatti come un cavallo procede per controllare dove e come atterra il piede,e come si stacca dal suolo,e capire se troviamo un eventuale doppio tempo...e dunque se avremo necessità di ridurre ulteriormente la scatola cornea.. in casi problematici è molto utile filmare un cavallo in movimento, per poi fissare questi aspetti.
detto questo,dobbiamo pure dirci che avere tutti i possibili ferri correttivi o forgiare caso per caso il ferro specifico per quel cavallo, per quall'arto,per quello zoccolo durante quegli specifici lavori che comportano una particolare usura...non servirebbe a niente...se prima non c'è un pareggio preciso per l'occasione e se non ci fosse dopo una ribadituraeseguita a regola d'arte...il maniscalco deve dare il massimo di competenza.
come a dire che non basta avere un pianoforte per essere stimato pianista...
ogni cavallodeve per altro essere considerato singolarmente per il tipo di ferro che serve a correggere un qualsiasi suo difetto di appiombo o di andatura; anche se tre o quattro cavalli accusano lo stesso preciso problema,ognuno di loro richiede un intervento diverso di ferratura particolare e specifica.
il fine di un bravo maniscalco non è altro che riequilibrare e bilanciare il cavallo;
perchè ferrare un cavallo è molto semplice, ma non è per niente facile.